Piano Dipartimentale - Griglia obiettivi e indicatori
PROGRAMMAZIONE
DIPARTIMENTO DI …………………………………………………….. | |||||||||||||||||||||||||
DIDATTICA | |||||||||||||||||||||||||
OBIETTIVI DEL PIANO STRATEGICO 2024-2026 | DECLINAZIONE A LIVELLO DIPARTIMENTALE | Azioni del Dipartimento | Indicatori Dipartimento | TARGET Dipartimento 2024 | TARGET Dipartimento 2025 | TARGET Dipartimento 2026 | |||||||||||||||||||
OBIETTIVO STRATEGICO 1.1 - DIDATTICA Potenziamento e innovazione della didattica tramite la progettazione ed erogazione anche di nuovi CdS (Ob. dipartimentale D4) per rispondere alle richieste del mondo del lavoro e degli stakeholders, favorendo un approccio all’apprendimento e all’insegnamento incentrati sullo studente con particolare attenzione a: • consolidamento e incremento mirato del numero degli iscritti (Ob. dipartimentale D1) • offerta formativa in linea con gli European Standards and Guidelines per l’Assicurazione della Qualità (Ob. dipartimentale D3) nell’European Higher Education Area (EHEA) • offerta formativa professionalizzante coerente con le esigenze espresse dalle parti interessate • attività di sostegno per gli studenti con particolare attenzione alle debolezze o lacune nella preparazione iniziale • sviluppo della motivazione dello spirito critico e dell’autonomia organizzativa dello studente • monitoraggio e aggiornamento continuo dell’offerta formativa anche in relazione alla concatenazione dei livelli di formazione • offerta di adeguati tirocini curriculari, pratici valutativi e professionalizzanti |
Progettazione e riprogettazione dell'offerta formativa (CdS) | I siti Web dei CdS dipartimentali sono stati profondamente aggiornati e revisionati nei loro contenuti coerentemente con le modifiche ordinamentali che sono state apportate. Si intensificheranno attività di orientamento in ingresso con stage in presenza per gli studenti delle scuole superiori e delle attività nell'ambito dei progetti POT e PNLS. Inoltre sono state revisionate le due lauree magistrali illustrandole agli studenti unitamente a sottolineare che ora il dipartimento ha completato l'offerta formativa attivando una Scuola di Dottorato in Scienze della Vita e Biotecnologie. Sono previste attività di orientamento anche relative al Dottorato. Sottolineiamo che nella valutazione dei risultati dei prossimi anni occorrerà tenere conto che molti atenei dell'Italia meridionale sono passati da un offerta a numero programmato ad una offerta ad accesso libero e l'apertura di corsi di studio affini in sedi limitrofe, da qui la scelta di mantenere almeno costante l'indicatore iC03. NOTA: Sebbene il Dipartimento non abbia pianificato nessuna progettazione o riprogettazione dell'offerta formativa, è prevista la verifica/adeguamento ordinamentale dei CdS attualmente attivi secondo le indicazioni riportate nei DM n.1648 e 1649 del 19 dicembre 2023. Relativamente all'offerta post-laurea, che dimostra una grande attrattività forte della consolidata esperienza didattica e di ricerca nel settore delle scienze del benessere, ogni anno si assiste ad una crescente richiesta in ingresso. Tuttavia, questa può essere soddisfatta solamente per circa 120 posti totali a causa della insufficiente disponibilità di adeguati spazi di laboratorio e di personale tecnico a supporto. Di qui l'indicatore proposto di sostanziale stabilità che mira a avere un numero di iscritti pari al massimo numero programmato. | 1 | iC03: Percentuale di iscritti al primo anno (L, LMCU) provenienti da altre Regioni | 75% | 75% | 75% | ||||||||||||||||||
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3 | Iscritti post-laurea (escluso dottorato) | 120 | 120 | 120 | |||||||||||||||||||||
OBIETTIVO STRATEGICO 1.2 - SERVIZI AGLI STUDENTI Potenziamento e innovazione dei servizi agli studenti tramite: • orientamento in entrata (Ob. dipartimentale D1), itinere e uscita/placement • tutorato didattico per favorire la regolarità del percorso formativo (Ob. dipartimentale D2) • partnership con le istituzioni e le aziende del contesto locale e nazionale per erogare servizi agli studenti |
Rafforzamento dell'orientamento Miglioramento della regolarità del percorso formativo e riduzione delle percentuali di abbandono e di studenti e studentesse inattivi Miglioramento della qualità della didattica |
Grazie agli sforzi a livello di Ateneo e di Facoltà sono in costante miglioramento i laboratori e le strumentazioni a disposizione per le esercitazioni didattiche. Questo unitamente alle attività di tutorato focalizzate per un supporto agli insegnamenti dei primi anni sia per un supporto alla didattica sia per un supporto alle attività laboratoriali, garantisce un miglioramento delle attività didattiche ed a cascata, auspicabilmente, la soddisfazione degli studenti. In aggiunta, il costante monitoraggio delle criticità da parte dei CdS e GdR, oltre alle CPDS, in sinergia con il Consiglio di facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione consentirà di identificare gli insegnamenti con minori percentuali di superamento su cui intervenire con attività specifiche. | 1 | iC16: Percentuale di studenti che proseguono al II anno nello stesso corso di studio avendo acquisito almeno 40 CFU al I anno | 31% | 32% | 33% | ||||||||||||||||||
2 | iC18: Percentuale di laureati che si iscriverebbero di nuovo allo stesso corso di studio | Farmacia 72% LT Biotecnologie 54% LM BMGB 90% LM BIBCN 80% | Farmacia 72% LT Biotecnologie 54% LM BMGB 90% LM BIBCN 80% | Farmacia 72% LT Biotecnologie 54% LM BMGB 90% LM BIBCN 80% | |||||||||||||||||||||
3 | |||||||||||||||||||||||||
OBIETTIVO STRATEGICO 1.3 - MASTER Qualificazione, valorizzazione e potenziamento di un’offerta strategica equilibrata di master, corsi di formazione e corsi di perfezionamento nell’ambito di Unife Master School (UMS) con l’obiettivo di completare la filiera formativa in raccordo con le lauree triennali e magistrali, in sinergia con le realtà produttive del territorio (Ob. dipartimentale D4) OBIETTIVO STRATEGICO 1.5 - SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE Assicurazione della qualità e della congruità della formazione del personale medico e sanitario rispetto ai fabbisogni tramite: • sviluppo di una maggiore sinergia con le strutture sanitarie pubbliche e private • consolidamento e sostenibilità del n. di scuole di specializzazione ad accesso medico e non medico (Ob. dipartimentale D5) |
Progettazione e riprogettazione dell'offerta formativa (corsi post lauream) | Non è ora pianificata la progettazione di nuovi corsi o la ri-progettazione di quelli attuali. Cionondimento questa attività ed eventuale revisione sarà valutata alla luce del continuo monitoraggio e riesame degli stessi in termini di attrattività, efficacia e soddisfazione degli studenti. Per questa ragione non si è scelto un indicatore tra quelli selezionabili. | 1 | ||||||||||||||||||||||
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OBIETTIVO STRATEGICO 1.6 - INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA DIDATTICA Aumento dell’attrattività e della visibilità internazionale tramite: • potenziamento dei corsi a doppio titolo • potenziamento dell’internazionalizzazione del dottorato |
Incremento dell'internazionalizzazione dell'offerta formativa, del carattere internazionale della didattica a tutti i livelli della formazione | Per quanto riguarda l'internazionalizzazione a livello di CdS, il Dipartimento promuove iniziative di Facoltà e di Ateneo al fine di aumentare le risorse per borse ERASMUS-Trainship al fine rispondere all'interesse degli studenti soprattutto per esperienze di tirocinio presso istituzioni straniere. Relativamente al dottorato, iIl Dipartimento ha attivato un nuovo dottorato di ricerca in Scienze della Vita e Biotecnologie, attivo a partire dal 38° ciclo. Il Collegio si prefigge di aumentare, nei prossimi anni, il numero di borse disponibili puntando alla partecipazioni a bandi regionale e/o nazionali, collaborazioni con enti di ricerca e con aziende private. Un obiettivo rilevante del Corso è, inoltre, il raggiungimento di un buon livello di internazionalizzazione attraverso il coinvolgimento nelle attività di ricerca di docenti stranieri e soggiorni di studio e di ricerca all’estero. Il progetto dottorale prevede un soggiorno di studio obbligatorio all'estero (durata di almeno 3 mesi, periodo medio 6 mesi). Come obiettivo a più lungo termine (2-3 anni), l'aumento del numero di studenti iscritti e l’attivazione di un accordo di Cotutela di tesi di dottorato. Si ricorda infine che alcuni docenti del Dipartimento partecipano al Programma di Dottorato di Unife in Sostenibilità Ambientale e Benessere, la cui didattica è interamente erogata in inglese, dove tra il 20% e il 30% degli studenti (a seconda del Ciclo) posseggono un titolo di studio conseguito all'estero, e il cui collegio docenti consta di circa il 15% di membri stranieri, il che contribuisce ad aumentare ulteriormente il livello di internazionalizzazione del dipartimento nel suo complesso. NOTA: con mobilità estera annuale si intente il numero di studenti che si recano all'estero per un periodo di almeno 3 mesi. | 1 | Proporzione immatricolati al dottorato di ricerca con titolo di studio estero | almeno 1 | almeno 1 | almeno 1 | ||||||||||||||||||
2 | Numero dottorandi in mobilità estera annuale | 2 | 4 | 5 | |||||||||||||||||||||
3 | |||||||||||||||||||||||||
Strategie dipartimentali specifiche | Strategie dipartimentali specifiche | 1) Promuovere e supportare operativamente i Coordinatori per una ottimale pianificazione delle attività didattiche (aule/laboratori e orari) e degli esami, secondo modalità centralizzate nel rispetto delle esigenze dei diversi CdS. 2) Per il miglioramento della qualità della didattica, si organizzeranno (in collaborazione con gli altri Dipartimenti della Facoltà) incontri di Formazione Didattica rivolti prioritariamente ai docenti più giovani (nel ruolo di RTD), agli Assegnisti di Ricerca, Dottorandi e Personale Tecnico che contribuiscono con attività di supporto alla didattica e al tutoraggio. | Indicatore libero per il punto 1: Calendarizzazione esami per tutte le sessioni dell'anno e predisposizione aule/orari per AA 2024/25 anticipatamente rispetto all'AA precedente. Indicatore libero per il punto 2: organizzazione di almento un evento all'anno. | 1) Verifica mediante cruscotto di Ateneo e Coordinatori; 2) almeno un evento | 1) Verifica mediante cruscotto di Ateneo e Coordinatori; 2) almeno un evento | 1) Verifica mediante cruscotto di Ateneo e Coordinatori; 2) almeno un evento | |||||||||||||||||||
RICERCA | |||||||||||||||||||||||||
OBIETTIVI DEL PIANO STRATEGICO 2024-2026 | DECLINAZIONE A LIVELLO DIPARTIMENTALE | Azioni del Dipartimento | Indicatori Dipartimento | TARGET Dipartimento 2024 | TARGET Dipartimento 2025 | TARGET Dipartimento 2026 | |||||||||||||||||||
OBIETTIVO STRATEGICO 1.4 - DOTTORATO Consolidamento di un’efficace e qualificata proposta formativa-didattica e di ricerca disciplinare, interdisciplinare, multidisciplinare in chiave internazionale (Ob. dipartimentale R1) dei dottorati di ricerca, prevedendo corsi introduttivi e promuovendo l’offerta anche verso soggetti pubblici e privati esterni per incrementare le opportunità di finanziamento. |
Potenziamento del dottorato di ricerca al fine di elevarne il grado di qualificazione Progettazione e riprogettazione dell'offerta formativa (Dottorato) |
Come riportato sopra, il Dipartimento ha attivato un nuovo Corso di Dottorato (Scienze della Vita e Biotecnologie) dall'AA 2022-23 (38° Ciclo). Attualmente al Corso sono iscritte/i 4 dottorande (secondo anno; 38° Ciclo) e 6 dottorande/i (primo anno; 39° Ciclo). I dati pregressi erano inerenti al Corso di Dottorato in Biologia evoluzionistica ed ecologia (Convenzionato con l'Università degli studi di Parma e l'Università degli studi di Firenze; sede amministrativa: Firenze ) che è stato attivato per l'ultima volta nel corrente a.a. Si ritiene pertanto opportuno, ai fini del potenziamento del dottorato di ricerca, esaminare i risultati e pianificare gli obiettivi riferendosi esclusivamente al Corso di nuova istituzione. Nei primi due anni del Dottorato, il Dipartimento ha perseguito l'obiettivo, parzialmente raggiunto, di includere nel Collegio dei Docenti ricercatori provenienti da altre Istituzioni, Aziende o Enti di ricerca di elevata qualifica professionale. Il Dipartimento ha, inoltre, stimolato la partecipazione dei Docenti del Collegio a bandi per l'assegnazione di borse di dottorato addizionali ed alla partecipazione a bandi per finanziamenti che permettessero il cofinanziameto di borse di dottorato. Relativamente al grado di internazionalizzazione del dottorato, il Collegio dei Docenti include una buona rappresentanza (23%) di ricercatori/ricercatrici che operano in Enti/Aziende estere (Svezia, Polonia, Norvegia, Francia, Stati Uniti d’America). Inoltre, il Collegio dei Docenti ha stabilito l’obbligo, da parte dei dottorandi e delle dottorande, di effettuare un periodo di ricerca (almeno tre mesi) all’estero per poter conseguire il titolo. Come obiettivo a più lungo termine (2-3 anni), il Collegio si propone di attivare accordi quadro e/o di Cotutela di tesi di dottorato per incentivare le relazioni scientifiche (nazionali ed internazionali) e gli aspetti di internazionalizzazione. | 1 | Rapporto tra numero di borse bandite su fondi esterni o dipartimentali e numero di borse bandite | 50% | 50% | 50% | ||||||||||||||||||
2 | Proporzione immatricolati con titolo di accesso non da Unife o da sedi convenzionate | 15% | 15% | 15% | |||||||||||||||||||||
3 | |||||||||||||||||||||||||
OBIETTIVO STRATEGICO 2.1 - RICERCA Potenziamento e innovazione della ricerca tramite: • rafforzamento del sistema di incentivazione alla ricerca (Fondi ateneo, fondi straordinari strumentazioni, Fondi Dipartimentali), • incentivi alla partecipazione a bandi competitivi ai fini dell’incremento dei fondi esterni da destinare alla ricerca (Ob. dipartimentale R2), • promozione dell’incontro tra i vari settori della ricerca (Progetti Ateneo e Dipartimento che incentivano la presenza di più aeree, PNRR, Fondo Progetti Europei), • promozione del cambiamento culturale in direzione della Open Science, per favorire e supportare l’apertura dei dati della ricerca e delle pubblicazioni (Progetti già in essere Open Access/Open Science), • ottimizzazione dell’uso di strumentazioni di interesse trasversale (Ob. Dipartimentale R5) • promozione della valorizzazione/censimento dei prodotti della ricerca in ambito di sostenibilità ambientale, economica e sociale in IRIS (Ob. dipartimentale R4), • valorizzazione dei risultati raggiunti. |
Potenziamento della raccolta di fondi esterni da destinare alla ricerca Monitoraggio della qualità della ricerca |
Al fine di aumentare le potenzialità dei membri del dipartimento nel concorrere per bandi competitivi per finanziamenti alla ricerca: 1) fondi della dotazione sono a disposizione per l'organizzazione di seminari tesi ad invitare ricercatori extra-UniFE e stimolare collaborazioni; 2) sono stimolate sinergie con altri centri di ricerca, anche attraverso i) la stipula di convenzioni o ii) afferenza a centri di ricerca (vedi Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli); 3) utilizzo del finanziamento FIRD per il supporto a linee di ricerca sotto-finanziate al momento e per produrre dati preliminari tesi a presentarsi al meglio alla valutazione delle proposte progettuali; 4) utilizzo della dotazione per supportare le spese di pubblicazione su riviste in Q1 ed essere meglio valutati nei progetti per bandi competitivi e 5) grazie ad un finanziamento extra di UNIFE di 158.000 euro è stata gia pianificato l'acquisto di una serie di strumentazioni per potenziare le ricerche nei vari ambiti dipartimentali. E' stata inoltre fatta una ricognizione puntiforme delle strumentazioni/piattaforme di rilievo attualmente presenti, con tanto di dettaglio sulle loro potenzialità applicative, ed il documento è disponibile sul sito web dipartimentale alla pagina ricerca. Analoga attività è in corso nei dipartimenti affini della Facoltà al fine di favorire l'identificazione di strumentazioni ed expertise utili a potenziare le ricerche , non ultimo, favorire l'instaurazione di collaborazioni utili a concorrere per finanziamenti, oltre che attrarre fondi da ricerca commissionata. In fase di programmazione delle risorse umane sono considerate con attenzione le criticità nei vari settori scientifico-disciplinari unitamente alle linee di ricerca portanti del dipartimento, ed in relazione a temi di ricerca per i quali ci siano concrete possibilità di finanziamento attraverso bandi competitivi oppure sinergie con le aziende. Relativamente alla QUALITA' DELLA RICERCA essa viene costantemente monitorata con particolare attenzione ai prodotti in Q1 in relazione al personale strutturato, e la fase di conferimento dei prodotti per la prossima VQR 2020-2024 sarà l'occasione per un ulteriore approfondimento delle analisi ed identificare punti di forza e debolezze. Il parametro di prodotti in Q1 sarà introdotto tra i criteri per l'attribuzione di finanziamenti dipartimentali a partire dal FIRD/5 per mille oppure assegni di ricerca. Per azzerare il numero di docenti inattivi si prevede 1) l'utilizzo del finanziamento FIRD per il supporto a linee di ricerca sotto-finanziate; 2) utilizzo della dotazione per supportare le spese di pubblicazione. | 1 | Numero progetti nazionali finanziati nell'anno in relazione al personale strutturato | 0.3 | 0,35 | 0,4 | ||||||||||||||||||
2 | Numero docenti inattivi (database IRIS) nel precedente biennio solare (2)(9) | 0 | 0 | 0 | |||||||||||||||||||||
3 | RICERCATORE STRUTTURATO - QUALITA' (SETTORI BIBLIOMETRICI) Indicatore: media delle pubblicazioni in Q1 per singolo ricercatore strutturato (4) (5) |
3 | 3,2 | 3,5 | |||||||||||||||||||||
OBIETTIVO STRATEGICO 2.2 - INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA RICERCA Incremento del n. di progetti di ricerca finanziati a livello internazionale, tramite: • incentivi alla partecipazione ai bandi competitivi su fondi Horizon Europe in particolare in qualità di coordinatore, • consolidamento, diffusione e valorizzazione della presenza dell’Ateneo in Network tematici internazionali, • consolidamento di un sistema di gestione integrata e di monitoraggio dei progetti. |
Potenziamento della raccolta di fondi esterni da destinare alla ricerca |
Tutte le attività sopra descritte saranno anche funzionali all'instauramento di collaborazioni internazionale oltre che alla partecipazione a bandi internazionali per il finanziamento della ricerca. Si prevede inoltre di poter contare sul potenziamento da parte dell'Ateneo dei nuovi servizi amministrativi dedicati alla presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti competitivi. I valori target indicati sono da intendersi come numero di progetti finanziati in relazione a tutto il personale strutturato del Dipartimento (sia nel ruolo di Coordinatore che di Responsabile di Unità) che ci si attende possa subire un aumento grazie alle politiche di reclutamento. | 1 | Numero progetti internazionali finanziati nell'anno in relazione al personale strutturato | 1 | 2 | 2 | ||||||||||||||||||
2 | |||||||||||||||||||||||||
3 | |||||||||||||||||||||||||
Strategie dipartimentali specifiche | Strategie dipartimentali specifiche | 1) Per quanto riguarda il Corso Dottorato afferente al Dipartimento, nel corso del 2024 saranno avviate azioni volte a rivedere/ampliare la gamma di corsi di formazione erogati al fine di elevare il grado di qualificazione del Corso. Questa strategia sarà sviluppata con la collaborazione del gruppo di AQ del Dottorato e in seguito alla consultazione delle parti interessate, in linea con le indicazioni di AVA3. 2) Per sostenere la ricerca, implementando le opportunità di partecipazione a progetti competitivi e/o il reperimento di fondi mediante convenzioni per ricerca anche con privati, è previsto un aggiornamento/integrazione delle strumentazioni Dipartimentali. In particolare, al fine di favorire l'accesso alle strumentazioni/tecnologie da parte dei diversi gruppi di ricerca promuovendo collaborazioni, è stata creata una pagina dedicata sul sito del Dipartimento-sezione Ricerca. Tale strategia, oltre a richiedere un aggiornamento periodico della pagina web sarà abbinato a seminari/incontri scientifici per dettagliare le potenzialità tecnologiche e favorire le progettualità interdisciplinari e quindi la partecipazione a bandi competitivi. 3) Si conferma l'azione di monitoraggio (e i relativi incentivi tramite il bando FIRD) per promuovere la partecipazione a progetti competitivi anche nel ruolo di collaboratore. | Indicatore libero per il punto 1. Valutazione del Corso di Dottorato da parte dei Dottorandi (secondo il questionario erogato annualmente). Indicatore libero per il punto 2: aggiornamento pagina web del Dipartimento per le strumentazioni principali e organizzazione di almeno un evento scientifico volto ad illustrare le nuove tecnologie. Indicatore libero per il punto 3: numero di docenti che presentano progetti competitivi (compresi i bandi di Ateneo) non solo nel ruolo di PI ma anche nel ruolo di Co-PI o di collaboratori | 1) valutazione >6; 2) almeno un aggiornamento della pagina Ricerca/Strumentazioni e un evento; 3) 30% dei docenti | 1) valutazione >6.5; 2) almeno un aggiornamento della pagina Ricerca/Strumentazioni e un evento; 3) 35% dei docenti | 1) valutazione >7; 2) almeno un aggiornamento della pagina Ricerca/Strumentazioni e un evento; 3) 40% dei docenti | |||||||||||||||||||
TERZA MISSIONE | |||||||||||||||||||||||||
OBIETTIVI DEL PIANO STRATEGICO 2024-2026 | DECLINAZIONE A LIVELLO DIPARTIMENTALE | Azioni del Dipartimento | Indicatori Dipartimento | TARGET Dipartimento 2024 | TARGET Dipartimento 2025 | TARGET Dipartimento 2026 | |||||||||||||||||||
OBIETTIVO STRATEGICO 3.1 - TERZA MISSIONE Rafforzare la capacità di sviluppo delle iniziative di Terza Missione tramite: • il consolidamento della capacità di fundraising per progetti di impatto sociale, • la valorizzazione e la tutela della proprietà intellettuale (Ob. dipartimentale T1), • la valorizzazione e lo sviluppo del Public Engagement (Ob. dipartimentale T2), • il potenziamento e la promozione dell’attività conto terzi (Ob. dipartimentale T4), • l’incremento degli strumenti per la creazione d’impresa e per la valorizzazione dei risultati della ricerca, • il miglioramento dell’offerta di formazione continua (Ob. dipartimentale T3) e apprendimento permanente, • l’attivazione, l’incremento e il consolidamento delle relazioni con le organizzazioni di riferimento e gli stakeholders territoriali. |
Tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale e industriale generata nei laboratori di Ricerca Supporto alla creazione di Spin-Off e start up e razionalizzazione delle partecipazioni di Ateneo negli Spin Off Consolidamento e sviluppo delle attività di PUBLIC ENGAGEMENT Potenziamento delle attività di CONTO TERZI e di ricerca commissionata con specifico riferimento ai rapporti Università-industria Sviluppo delle attività di supporto alla FORMAZIONE CONTINUA |
Public Engagement e formazione continua. Anche grazie ad iniziative di Ateneo (bandi dedicati) c'è una crescente sensibilità verso iniziative di publuic engagemnent che vengono ora puntualmente inserite nei verbali del consigli e monitorati nel dettaglio attraverso il sistema 3Monitor di UniFE. La dotazione dipartimentale verrà quindi anche usata per favorire iniziative dei singoli docenti in occasione di eventi locali o nazionali (es. Notte dei ricercatori). E' inoltre in consolidamento la collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Ferrara per favorire iniziative di divulgazione e PE ed è in corso il miglioramento del sito web del dipartimento per favorire la fruibilità dei risultati della ricerca da parte dei visitatori. Mantenere e consolidare collaborazioni ed interventi ad iniziative promosse da associazioni (UTEF, AVIS, TELETHON, etc). La carenza di strutture dipartimentali per attività formative in presenza (aule e laboratori) rende invece difficile pensare di sviluppare l'erogazione di crediti ECM che non sia sulla base di corsi a distanza dove esiste un'ampia concorrenza sul mercato. L'attività potrà essere quella di sensibilizzare i docenti al partecipare all'erogazione di corsi ECM organizzati da altri enti ed agenzie anche sulla base di accordi strutturati. Rapporti con l'esterno e conto terzi. Si intende incentivare l'inserimento del personale del Dipartimento nei Clust-ER Regionali con particolare riferimento a Clust-ER Health, Agrifood e Greentech allo scopo di rafforzare le interazioni con Enti e Aziende regionali. Si intende, inoltre, stimolare la formalizzazione di partneriariati per accedere a finanziamenti nazionali ed internazionali. Sono stati recentemente creati di Centri di ricerca afferenti al dipartimento che coinvolgono ricercatori extra-uniFE e stipulate convenzioni con altri centri di ricerca. Ad aiutare l'attrattività verso le aziende dovrebbe essere l'acquisizione prevista nel 2024 di tutta una serie di strumentazioni di cui verrà data visibilità sul sito nuovo. Alla luce delle dimensioni del dipartimento si è proposto cautelativamente di mantenere invariato il valore dell'indicatore i primi due anni. Azioni che ci si prefigge riguardano la comunicazione attraverso gli incontri dei singoli docenti ai diversi livelli con le aziende e il miglioramento della visibilità sulle competenze e tecnologie offerte dai vari gruppi di ricerca. La previsione di un aumento negli anni 2024-25 è anche basata sul previsto reclutamento di nuovi docenti/ricercatori la cui attività impatterebbe su questi valori. Si noti che questi valori sono una sottostima visto che i docenti possono fare amministrare i fondi di attività conto terzi al Consorzio Futuro in Ricerca (CFR), che non vengono qui considerati. | 1 | N. complessivo di attività di PE condotte nell’anno | 45 | 50 | 50 | ||||||||||||||||||
2 | Entrate ex art. 66 DPR 382/80 (ricerca commissionata) | 48000 | 50000 | 60000 | |||||||||||||||||||||
3 | |||||||||||||||||||||||||
Strategie dipartimentali specifiche | Strategie dipartimentali specifiche | Indicatore libero: | |||||||||||||||||||||||
AMMINISTRAZIONE | |||||||||||||||||||||||||
OBIETTIVI DEL PIANO STRATEGICO 2024-2026 | DECLINAZIONE A LIVELLO DIPARTIMENTALE | Azioni del Dipartimento | Indicatori Dipartimento | TARGET Dipartimento 2024 | TARGET Dipartimento 2025 | TARGET Dipartimento 2026 | |||||||||||||||||||
Proseguimento delle attività di semplificazione e digitalizzazione dei processi amministrativi e di gestione documentale, nonché di omogeneizzazione dei processi omologhi gestiti dai Dipartimenti (Ob. dipartimentale G1) tramite: • incremento della collaborazione applicativa, finalizzata alla condivisione delle informazioni e della conoscenza, sia rivolta ai processi decisionali interni che agli stakeholder esterni, • adeguato aggiornamento tecnologico, finalizzato al supporto ai nuovi progetti, alla protezione e alla sicurezza degli asset e alla protezione delle informazioni e dei dati personali. |
Efficientamento dei processi trasversali: | Per le missioni abbiamo stimato una soglia del 95% nella attuale impossibilita di estendere l'utilizzo dell'applicativo missioni WEB a soggetti non tracciabili dal software (es. studenti magistrali e collaboraori estern)i. Relativamente agli ordini digitali per il 2023 sono stati considerati quelli sulle piattaforme Consip, MEPA e Intecenter" che nel 2023 sono stati 32 ordini su un totale del 565 (6%) contro il circa 9% del 2022. E' in via di attivazione la procedura per acquisti U-BUY per cui è da attendensi un significativo aumento fin dall'anno in corso, e di questo si è tenuto conto in fase di programmazione 2024-26. | 2 indicatori prioritari legati alle attività della meta-struttura | ||||||||||||||||||||||
Missioni | 1 | % Missioni digitali | 95 | 95 | 95 | ||||||||||||||||||||
Acquisti | 2 | % Acquisti digitali | 60 | 70 | 80 | ||||||||||||||||||||
Strategie dipartimentali specifiche | Strategie dipartimentali specifiche | Si avvierà un gruppo di lavoro insieme al personale della Metastruttura per aggiornare l'impianto e i contenuti della pagina web del Dipartimento. | 3 | Indicatore libero: Revisione del sito web | disponibilità del sito web revisionato | mantenere aggiornato il sito web | mantenere aggiornato il sito web | ||||||||||||||||||
Note agli indicatori sul Monitoraggio della qualità della ricerca di Ateneo (Fonte: Ufficio Bibliometrico e banche dati - Catalogo dei prodotti della ricerca IRIS): | |||||||||||||||||||||||||
(1) I dati al numeratore, per il calcolo degli indicatori, sono relativi all'anno N-1 | |||||||||||||||||||||||||
(2) I dati relativi al biennio sono riferiti al biennio "N-1 - N" | |||||||||||||||||||||||||
(3) I dati sono relativi agli elenchi aggiornati delle riviste di classe A pubblicate da ANVUR rilevanti ai fini dell'Abilitazione Scientifica Nazionale | |||||||||||||||||||||||||
(4) I dati sono relativi alle riviste che insistono nel primo quartile di almeno uno dei due database bibliografici WOS e Scopus relativamente agli indicatori di Impact Factor (WOS) e SJR (Scopus) nell'edizione relativa all'anno di pubblicazione del prodotto | |||||||||||||||||||||||||
(5) Per PUBBLICAZIONE si intende la tipologia prodotto 03.1 - Articolo su rivista | |||||||||||||||||||||||||
(6) Per PUBBLICAZIONE si intende la tipologia prodotto 01.1 Monografia; 03.1 - Articolo su rivista; | |||||||||||||||||||||||||
(7) Per PUBBLICAZIONE si intendono le tipologie 01.1 - Monografia; 02.1 - Capitolo in volume; 02.8 - Commentari giuridici; 03.1 - Articoli su rivista | |||||||||||||||||||||||||
(8) Per PUBBLICAZIONE (Bib.) si intendono le tipologie 01.1 – Monografia o trattato scientifico; 02.1 – Contributo in volume; 03.1 – Articolo su rivista; 04.1 – Contributi in atti di convegno in rivista; 04.2 – Contributi in atti di convegno in volume; 07.1 – Progetti (Architettura e Ingegneria); 07.10 – Cartografia | |||||||||||||||||||||||||
(9) per PUBBLICAZIONE (NO Bib. e Misti) si intendono le tipologie 01.1 – Monografia o trattato scientifico; 01.8 – Traduzione di un libro; 02.1 – Contributo in volume; 02.8 – Commentari giuridici; 03.1 – Articolo su rivista; 04.1 – Contributi in atti di convegno in rivista; 04.2 – Contributi in atti di convegno in volume; 07.1 – Progetti (Architettura e Ingegneria); 07.10 – Cartografia |
MONITORAGGIO
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA VITA E BIOTECNOLOGIE | ||||||||||||||||||||||||
Sintesi dei principali mutamenti ed elementi che hanno caratterizzato l'attività del Dipartimento nel 2024. | ||||||||||||||||||||||||
DIDATTICA | ||||||||||||||||||||||||
OBIETTIVI DEL PIANO STRATEGICO 2024-2026 | DECLINAZIONE A LIVELLO DIPARTIMENTALE | RIESAME DEI RISULTATI RAGGIUNTI | Indicatori Dipartimento | TARGET PREFISSATO | RISULTATO RAGGIUNTO | |||||||||||||||||||
OBIETTIVO STRATEGICO 1.1 - DIDATTICA Potenziamento e innovazione della didattica tramite la progettazione ed erogazione anche di nuovi CdS (Ob. dipartimentale D4) per rispondere alle richieste del mondo del lavoro e degli stakeholders, favorendo un approccio all’apprendimento e all’insegnamento incentrati sullo studente con particolare attenzione a: • consolidamento e incremento mirato del numero degli iscritti (Ob. dipartimentale D1) • offerta formativa in linea con gli European Standards and Guidelines per l’Assicurazione della Qualità (Ob. dipartimentale D3) nell’European Higher Education Area (EHEA) • offerta formativa professionalizzante coerente con le esigenze espresse dalle parti interessate • attività di sostegno per gli studenti con particolare attenzione alle debolezze o lacune nella preparazione iniziale • sviluppo della motivazione dello spirito critico e dell’autonomia organizzativa dello studente • monitoraggio e aggiornamento continuo dell’offerta formativa anche in relazione alla concatenazione dei livelli di formazione • offerta di adeguati tirocini curriculari, pratici valutativi e professionalizzanti |
Progettazione e riprogettazione dell'offerta formativa (CdS) | 1 | iC03: Percentuale di iscritti al primo anno (L, LMCU) provenienti da altre Regioni | 0,75 | ||||||||||||||||||||
2 | 0 | #RIF! | ||||||||||||||||||||||
3 | Iscritti post-laurea (escluso dottorato) | 120 | ||||||||||||||||||||||
OBIETTIVO STRATEGICO 1.2 - SERVIZI AGLI STUDENTI Potenziamento e innovazione dei servizi agli studenti tramite: • orientamento in entrata (Ob. dipartimentale D1), itinere e uscita/placement • tutorato didattico per favorire la regolarità del percorso formativo (Ob. dipartimentale D2) • partnership con le istituzioni e le aziende del contesto locale e nazionale per erogare servizi agli studenti |
Rafforzamento dell'orientamento Miglioramento della regolarità del percorso formativo e riduzione delle percentuali di abbandono e di studenti e studentesse inattivi Miglioramento della qualità della didattica |
1 | iC16: Percentuale di studenti che proseguono al II anno nello stesso corso di studio avendo acquisito almeno 40 CFU al I anno | 0,31 | ||||||||||||||||||||
2 | iC18: Percentuale di laureati che si iscriverebbero di nuovo allo stesso corso di studio | Farmacia 72% LT Biotecnologie 54% LM BMGB 90% LM BIBCN 80% | ||||||||||||||||||||||
3 | 0 | 0 | ||||||||||||||||||||||
OBIETTIVO STRATEGICO 1.3 - MASTER Qualificazione, valorizzazione e potenziamento di un’offerta strategica equilibrata di master, corsi di formazione e corsi di perfezionamento nell’ambito di Unife Master School (UMS) con l’obiettivo di completare la filiera formativa in raccordo con le lauree triennali e magistrali, in sinergia con le realtà produttive del territorio (Ob. dipartimentale D4) OBIETTIVO STRATEGICO 1.5 - SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE Assicurazione della qualità e della congruità della formazione del personale medico e sanitario rispetto ai fabbisogni tramite: • sviluppo di una maggiore sinergia con le strutture sanitarie pubbliche e private, • consolidamento e sostenibilità del n. di scuole di specializzazione ad accesso medico e non medico (Ob. dipartimentale D5)*. |
Progettazione e riprogettazione dell'offerta formativa (CdS, Dottorato, Corsi post lauream) | 1 | 0 | 0 | ||||||||||||||||||||
2 | 0 | 0 | ||||||||||||||||||||||
3 | 0 | 0 | ||||||||||||||||||||||
OBIETTIVO STRATEGICO 1.6 - INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA DIDATTICA Aumento dell’attrattività e della visibilità internazionale tramite: • potenziamento dei corsi a doppio titolo, • potenziamento dell’internazionalizzazione del dottorato. |
Incremento dell'internazionalizzazione dell'offerta formativa, del carattere internazionale della didattica a tutti i livelli della formazione. | 1 | Proporzione immatricolati al dottorato di ricerca con titolo di studio estero | almeno 1 | ||||||||||||||||||||
2 | Numero dottorandi in mobilità estera annuale | 2 | ||||||||||||||||||||||
3 | 0 | 0 | ||||||||||||||||||||||
Strategie dipartimentali specifiche | Indicatore libero per il punto 1: Calendarizzazione esami per tutte le sessioni dell'anno e predisposizione aule/orari per AA 2024/25 anticipatamente rispetto all'AA precedente. Indicatore libero per il punto 2: organizzazione di almento un evento all'anno. | 1) Verifica mediante cruscotto di Ateneo e Coordinatori; 2) almeno un evento | ||||||||||||||||||||||
RICERCA | ||||||||||||||||||||||||
OBIETTIVI DEL PIANO STRATEGICO 2024-2026 | DECLINAZIONE A LIVELLO DIPARTIMENTALE | RIESAME DEI RISULTATI RAGGIUNTI | Indicatori Dipartimento | TARGET PREFISSATO | RISULTATO RAGGIUNTO | |||||||||||||||||||
OBIETTIVO STRATEGICO 1.4 - DOTTORATO Consolidamento di un’efficace e qualificata proposta formativa-didattica e di ricerca disciplinare, interdisciplinare, multidisciplinare in chiave internazionale (Ob. dipartimentale R1) dei dottorati di ricerca, prevedendo corsi introduttivi e promuovendo l’offerta anche verso soggetti pubblici e privati esterni per incrementare le opportunità di finanziamento. |
Potenziamento del dottorato di ricerca al fine di elevarne il grado di qualificazione Progettazione e riprogettazione dell'offerta formativa (Dottorato) |
1 | Rapporto tra numero di borse bandite su fondi esterni o dipartimentali e numero di borse bandite | 0,5 | ||||||||||||||||||||
2 | Proporzione immatricolati con titolo di accesso non da Unife o da sedi convenzionate | 0,15 | ||||||||||||||||||||||
3 | 0 | 0 | ||||||||||||||||||||||
OBIETTIVO STRATEGICO 2.1 - RICERCA Potenziamento e innovazione della ricerca tramite: • rafforzamento del sistema di incentivazione alla ricerca (Fondi ateneo, fondi straordinari strumentazioni, Fondi Dipartimentali), • incentivi alla partecipazione a bandi competitivi ai fini dell’incremento dei fondi esterni da destinare alla ricerca (Ob. dipartimentale R2), • promozione dell’incontro tra i vari settori della ricerca (Progetti Ateneo e Dipartimento che incentivano la presenza di più aeree, PNRR, Fondo Progetti Europei), • promozione del cambiamento culturale in direzione della Open Science, per favorire e supportare l’apertura dei dati della ricerca e delle pubblicazioni (Progetti già in essere Open Access/Open Science), • ottimizzazione dell’uso di strumentazioni di interesse trasversale (Ob. Dipartimentale R5) • promozione della valorizzazione/censimento dei prodotti della ricerca in ambito di sostenibilità ambientale, economica e sociale in IRIS (Ob. dipartimentale R4), • valorizzazione dei risultati raggiunti. |
Potenziamento della raccolta di fondi esterni da destinare alla ricerca Monitoraggio della qualità della ricerca |
1 | Numero progetti nazionali finanziati nell'anno in relazione al personale strutturato | 0.3 | ||||||||||||||||||||
2 | Numero docenti inattivi (database IRIS) nel precedente biennio solare (2)(9) | 0 | ||||||||||||||||||||||
3 | RICERCATORE STRUTTURATO - QUALITA' (SETTORI BIBLIOMETRICI) Indicatore: media delle pubblicazioni in Q1 per singolo ricercatore strutturato (4) (5) |
3 | ||||||||||||||||||||||
OBIETTIVO STRATEGICO 2.2 - INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA RICERCA Incremento del n. di progetti di ricerca finanziati a livello internazionale, tramite: • incentivi alla partecipazione ai bandi competitivi su fondi Horizon Europe in particolare in qualità di coordinatore, • consolidamento, diffusione e valorizzazione della presenza dell’Ateneo in Network tematici internazionali, • consolidamento di un sistema di gestione integrata e di monitoraggio dei progetti. |
Potenziamento della raccolta di fondi esterni da destinare alla ricerca Monitoraggio della qualità della ricerca |
1 | Numero progetti internazionali finanziati nell'anno in relazione al personale strutturato | 1 | ||||||||||||||||||||
2 | 0 | 0 | ||||||||||||||||||||||
3 | 0 | 0 | ||||||||||||||||||||||
Strategie dipartimentali specifiche | Indicatore libero: | |||||||||||||||||||||||
TERZA MISSIONE | ||||||||||||||||||||||||
OBIETTIVI DEL PIANO STRATEGICO 2024-2026 | DECLINAZIONE A LIVELLO DIPARTIMENTALE | RIESAME DEI RISULTATI RAGGIUNTI | Indicatori Dipartimento | TARGET PREFISSATO | RISULTATO RAGGIUNTO | |||||||||||||||||||
OBIETTIVO STRATEGICO 3.1 - TERZA MISSIONE Rafforzare la capacità di sviluppo delle iniziative di Terza Missione tramite: • il consolidamento della capacità di fundraising per progetti di impatto sociale, • la valorizzazione e la tutela della proprietà intellettuale (Ob. dipartimentale T1), • la valorizzazione e lo sviluppo del Public Engagement (Ob. dipartimentale T2), • il potenziamento e la promozione dell’attività conto terzi (Ob. dipartimentale T4), • l’incremento degli strumenti per la creazione d’impresa e per la valorizzazione dei risultati della ricerca, • il miglioramento dell’offerta di formazione continua (Ob. dipartimentale T3) e apprendimento permanente, • l’attivazione, l’incremento e il consolidamento delle relazioni con le organizzazioni di riferimento e gli stakeholders territoriali. |
Tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale e industriale generata nei laboratori di Ricerca Supporto alla creazione di Spin-Off e start up e razionalizzazione delle partecipazioni di Ateneo negli Spin Off Consolidamento e sviluppo delle attività di PUBLIC ENGAGEMENT Potenziamento delle attività di CONTO TERZI e di ricerca commissionata con specifico riferimento ai rapporti Università-industria Sviluppo delle attività di supporto alla FORMAZIONE CONTINUA |
1 | N. complessivo di attività di PE condotte nell’anno | 45 | ||||||||||||||||||||
2 | Entrate ex art. 66 DPR 382/80 (ricerca commissionata) | #RIF! | ||||||||||||||||||||||
3 | 0 | 48000 | ||||||||||||||||||||||
Strategie dipartimentali specifiche | Indicatore libero: | |||||||||||||||||||||||
AMMINISTRAZIONE | ||||||||||||||||||||||||
OBIETTIVI DEL PIANO STRATEGICO 2024-2026 | DECLINAZIONE A LIVELLO DIPARTIMENTALE | RIESAME DEI RISULTATI RAGGIUNTI | Indicatori Dipartimento | TARGET PREFISSATO | RISULTATO RAGGIUNTO | |||||||||||||||||||
Proseguimento delle attività di semplificazione e digitalizzazione dei processi amministrativi e di gestione documentale, nonché di omogeneizzazione dei processi omologhi gestiti dai Dipartimenti (Ob. dipartimentale G1) tramite: • incremento della collaborazione applicativa, finalizzata alla condivisione delle informazioni e della conoscenza, sia rivolta ai processi decisionali interni che agli stakeholder esterni, • adeguato aggiornamento tecnologico, finalizzato al supporto ai nuovi progetti, alla protezione e alla sicurezza degli asset e alla protezione delle informazioni e dei dati personali. |
Efficientamento dei processi trasversali: | 2 indicatori prioritari legati alle attività della meta-struttura | ||||||||||||||||||||||
Missioni | 1 | % Missioni digitali | 95 | |||||||||||||||||||||
Acquisti | 2 | % Acquisti digitali | 60 | |||||||||||||||||||||
Strategie dipartimentali specifiche | Indicatore libero: | disponibilità del sito web revisionato | ||||||||||||||||||||||
Note agli indicatori sul Monitoraggio della qualità della ricerca di Ateneo (Fonte: Ufficio Bibliometrico e banche dati - Catalogo dei prodotti della ricerca IRIS): | ||||||||||||||||||||||||
(1) I dati al numeratore, per il calcolo degli indicatori, sono relativi all'anno N-1 | ||||||||||||||||||||||||
(2) I dati relativi al biennio sono riferiti al biennio "N-1 - N" | ||||||||||||||||||||||||
(3) I dati sono relativi agli elenchi aggiornati delle riviste di classe A pubblicate da ANVUR rilevanti ai fini dell'Abilitazione Scientifica Nazionale | ||||||||||||||||||||||||
(4) I dati sono relativi alle riviste che insistono nel primo quartile di almeno uno dei due database bibliografici WOS e Scopus relativamente agli indicatori di Impact Factor (WOS) e SJR (Scopus) nell'edizione relativa all'anno di pubblicazione del prodotto | ||||||||||||||||||||||||
(5) Per PUBBLICAZIONE si intende la tipologia prodotto 03.1 - Articolo su rivista | ||||||||||||||||||||||||
(6) Per PUBBLICAZIONE si intende la tipologia prodotto 01.1 Monografia; 03.1 - Articolo su rivista; | ||||||||||||||||||||||||
(7) Per PUBBLICAZIONE si intendono le tipologie 01.1 - Monografia; 02.1 - Capitolo in volume; 02.8 - Commentari giuridici; 03.1 - Articoli su rivista | ||||||||||||||||||||||||
(8) Per PUBBLICAZIONE (Bib.) si intendono le tipologie 01.1 – Monografia o trattato scientifico; 02.1 – Contributo in volume; 03.1 – Articolo su rivista; 04.1 – Contributi in atti di convegno in rivista; 04.2 – Contributi in atti di convegno in volume; 07.1 – Progetti (Architettura e Ingegneria); 07.10 – Cartografia | ||||||||||||||||||||||||
(9) per PUBBLICAZIONE (NO Bib. e Misti) si intendono le tipologie 01.1 – Monografia o trattato scientifico; 01.8 – Traduzione di un libro; 02.1 – Contributo in volume; 02.8 – Commentari giuridici; 03.1 – Articolo su rivista; 04.1 – Contributi in atti di convegno in rivista; 04.2 – Contributi in atti di convegno in volume; 07.1 – Progetti (Architettura e Ingegneria); 07.10 – Cartografia |
INDICATORI
DIPARTIMENTO DI …………………………………………………….. | |||||||||||||||||||||||||
DIDATTICA | |||||||||||||||||||||||||
OBIETTIVI DEL PIANO STRATEGICO 2024-2026 | DECLINAZIONE A LIVELLO DIPARTIMENTALE | Indicatori Dipartimento | |||||||||||||||||||||||
OBIETTIVO STRATEGICO 1.1 - DIDATTICA Potenziamento e innovazione della didattica tramite la progettazione ed erogazione anche di nuovi CdS (Ob. dipartimentale D4) per rispondere alle richieste del mondo del lavoro e degli stakeholders, favorendo un approccio all’apprendimento e all’insegnamento incentrati sullo studente con particolare attenzione a: • consolidamento e incremento mirato del numero degli iscritti (Ob. dipartimentale D1) • offerta formativa in linea con gli European Standards and Guidelines per l’Assicurazione della Qualità (Ob. dipartimentale D3) nell’European Higher Education Area (EHEA) • offerta formativa professionalizzante coerente con le esigenze espresse dalle parti interessate • attività di sostegno per gli studenti con particolare attenzione alle debolezze o lacune nella preparazione iniziale • sviluppo della motivazione dello spirito critico e dell’autonomia organizzativa dello studente • monitoraggio e aggiornamento continuo dell’offerta formativa anche in relazione alla concatenazione dei livelli di formazione • offerta di adeguati tirocini curriculari, pratici valutativi e professionalizzanti |
Progettazione e riprogettazione dell'offerta formativa (CdS) |
iC00a: Avvii di carriera al primo anno (L; LMCU; LM) | |||||||||||||||||||||||
iC00d Iscritti (L; LMCU; LM) OPPURE iC00e: Iscritti Regolari ai fini del CSTD (L; LMCU; LM) | |||||||||||||||||||||||||
iC03: Percentuale di iscritti al primo anno (L, LMCU) provenienti da altre Regioni | |||||||||||||||||||||||||
iC04: Percentuale iscritti al primo anno (LM) laureati in altro Ateneo | |||||||||||||||||||||||||
Iscritti post-laurea (escluso dottorato) | |||||||||||||||||||||||||
Numero corsi di laurea progettati | |||||||||||||||||||||||||
Numero corsi di laurea sottoposti a riprogettazione | |||||||||||||||||||||||||
OBIETTIVO STRATEGICO 1.2 - SERVIZI AGLI STUDENTI Potenziamento e innovazione dei servizi agli studenti tramite: • orientamento in entrata (Ob. dipartimentale D1), itinere e uscita/placement • tutorato didattico per favorire la regolarità del percorso formativo (Ob. dipartimentale D2) • partnership con le istituzioni e le aziende del contesto locale e nazionale per erogare servizi agli studenti |
Rafforzamento dell'orientamento Miglioramento della regolarità del percorso formativo e riduzione delle percentuali di abbandono e di studenti e studentesse inattivi Miglioramento della qualità della didattica |
iC13: Percentuale di CFU conseguiti al I anno su CFU da conseguire | |||||||||||||||||||||||
iC14: Percentuale di studenti che proseguono nel II anno nello stesso corso di studio | |||||||||||||||||||||||||
iC15: Percentuale di studenti che proseguono al II anno nello stesso corso di studio avendo acquisito almeno 20 CFU al I anno | |||||||||||||||||||||||||
iC16: Percentuale di studenti che proseguono al II anno nello stesso corso di studio avendo acquisito almeno 40 CFU al I anno | |||||||||||||||||||||||||
iC18: Percentuale di laureati che si iscriverebbero di nuovo allo stesso corso di studio | |||||||||||||||||||||||||
iC22: Percentuale di immatricolati (L; LM; LMCU) che si laureano, nel CdS, entro la durata normale del corso | |||||||||||||||||||||||||
iC24: Percentuale di abbandoni del CdS dopo N+1 anni | |||||||||||||||||||||||||
OBIETTIVO STRATEGICO 1.3 - MASTER Qualificazione, valorizzazione e potenziamento di un’offerta strategica equilibrata di master, corsi di formazione e corsi di perfezionamento nell’ambito di Unife Master School (UMS) con l’obiettivo di completare la filiera formativa in raccordo con le lauree triennali e magistrali, in sinergia con le realtà produttive del territorio (Ob. dipartimentale D4) OBIETTIVO STRATEGICO 1.5 - SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE Assicurazione della qualità e della congruità della formazione del personale medico e sanitario rispetto ai fabbisogni tramite: • sviluppo di una maggiore sinergia con le strutture sanitarie pubbliche e private • consolidamento e sostenibilità del n. di scuole di specializzazione ad accesso medico e non medico (Ob. dipartimentale D5) |
Progettazione e riprogettazione dell'offerta formativa (corsi post lauream) | Numero corsi post lauream progettati | |||||||||||||||||||||||
Numero corsi post lauream sottoposti a riprogettazione | |||||||||||||||||||||||||
OBIETTIVO STRATEGICO 1.6 - INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA DIDATTICA Aumento dell’attrattività e della visibilità internazionale tramite: • potenziamento dei corsi a doppio titolo • potenziamento dell’internazionalizzazione del dottorato |
Incremento dell'internazionalizzazione dell'offerta formativa, del carattere internazionale della didattica a tutti i livelli della formazione | Proporzione immatricolati al dottorato di ricerca con titolo di studio estero | |||||||||||||||||||||||
Numero dottorandi in mobilità estera annuale | |||||||||||||||||||||||||
iC10: Percentuale di CFU conseguiti all'estero dagli studenti regolari sul totale dei CFU conseguiti dagli studenti entro la durata normale del corso | |||||||||||||||||||||||||
iC11 Percentuale di laureati (L; LM; LMCU) entro la durata normale del corso che hanno acquisito almeno 12 CFU all’estero | |||||||||||||||||||||||||
RICERCA | |||||||||||||||||||||||||
OBIETTIVI DEL PIANO STRATEGICO 2024-2026 | DECLINAZIONE A LIVELLO DIPARTIMENTALE | Indicatori Dipartimento | |||||||||||||||||||||||
OBIETTIVO STRATEGICO 1.4 - DOTTORATO Consolidamento di un’efficace e qualificata proposta formativa-didattica e di ricerca disciplinare, interdisciplinare, multidisciplinare in chiave internazionale (Ob. dipartimentale R1) dei dottorati di ricerca, prevedendo corsi introduttivi e promuovendo l’offerta anche verso soggetti pubblici e privati esterni per incrementare le opportunità di finanziamento. |
Potenziamento del dottorato di ricerca al fine di elevarne il grado di qualificazione Progettazione e riprogettazione dell'offerta formativa (Dottorato) |
Numero corsi di dottorato progettati | |||||||||||||||||||||||
Numero corsi di dottorato sottoposti a riprogettazione | |||||||||||||||||||||||||
Rapporto borse di studio su budget UNIFE/ borse di studio MIUR | |||||||||||||||||||||||||
Rapporto tra numero di borse bandite su fondi esterni o dipartimentali e numero di borse bandite | |||||||||||||||||||||||||
Numero di borse per dottorati innovativi con le imprese su numero di borse totali | |||||||||||||||||||||||||
Proporzione immatricolati con titolo di accesso non da Unife o da sedi convenzionate | |||||||||||||||||||||||||
OBIETTIVO STRATEGICO 2.1 - RICERCA Potenziamento e innovazione della ricerca tramite: • rafforzamento del sistema di incentivazione alla ricerca (Fondi ateneo, fondi straordinari strumentazioni, Fondi Dipartimentali), • incentivi alla partecipazione a bandi competitivi ai fini dell’incremento dei fondi esterni da destinare alla ricerca (Ob. dipartimentale R2), • promozione dell’incontro tra i vari settori della ricerca (Progetti Ateneo e Dipartimento che incentivano la presenza di più aeree, PNRR, Fondo Progetti Europei), • promozione del cambiamento culturale in direzione della Open Science, per favorire e supportare l’apertura dei dati della ricerca e delle pubblicazioni (Progetti già in essere Open Access/Open Science), • ottimizzazione dell’uso di strumentazioni di interesse trasversale (Ob. Dipartimentale R5) • promozione della valorizzazione/censimento dei prodotti della ricerca in ambito di sostenibilità ambientale, economica e sociale in IRIS (Ob. dipartimentale R4), • valorizzazione dei risultati raggiunti. |
Potenziamento della raccolta di fondi esterni da destinare alla ricerca Monitoraggio della qualità della ricerca |
Numero progetti internazionali finanziati nell'anno in relazione al personale strutturato | |||||||||||||||||||||||
Numero progetti europei finanziati nell'anno in relazione al personale strutturato | |||||||||||||||||||||||||
Numero progetti nazionali finanziati nell'anno in relazione al personale strutturato | |||||||||||||||||||||||||
Numero progetti regionali e locali finanziati nell'anno in relazione al personale strutturato | |||||||||||||||||||||||||
Numero progetti internazionali presentati nell'anno in relazione al personale strutturato | |||||||||||||||||||||||||
Numero progetti europei presentati nell'anno in relazione al personale strutturato | |||||||||||||||||||||||||
Numero progetti nazionali presentati nell'anno in relazione al personale strutturato | |||||||||||||||||||||||||
Numero progetti regionali e locali presentati nell'anno in relazione al personale strutturato | |||||||||||||||||||||||||
Numero docenti inattivi (database IRIS) nel precedente biennio solare (2)(9) | |||||||||||||||||||||||||
Numero progetti europei in corso di realizzazione nell’anno in relazione al personale strutturato | |||||||||||||||||||||||||
Numero di pubblicazioni open science | NUMERATORE (1) | DENOMINATORE | |||||||||||||||||||||||
RICERCATORE STRUTTURATO - QUALITA' (SETTORI BIBLIOMETRICI) Indicatore: media delle pubblicazioni in Q1 per singolo ricercatore strutturato (4) (5) |
Indicatori per Ricercatore Strutturato | Num.: Numero pubblicazioni annue in Q1 (valore migliore tra WoS e Scopus) tenendo conto delle opere in collaborazione. | Den.: Il numero dei ricercatori strutturati afferenti al Dipartimento, riferito al 31.12 dell'anno N | ||||||||||||||||||||||
RICERCATORE STRUTTURATO - QUANTITA' (SETTORI BIBLIOMETRICI) Indicatore: media delle pubblicazioni indicizzate per singolo ricercatore strutturato (4) (5) |
Num.: Numero di pubblicazioni annue indicizzate (su WoS e/o Scopus) tenendo conto delle opere in collaborazione. | Den.: Il numero dei ricercatori strutturati afferenti al Dipartimento, riferito al 31.12 dell'anno N | |||||||||||||||||||||||
RICERCATORE STRUTTURATO - QUALITA' (SETTORI NON BIBLIOMETRICI) Indicatore: media delle pubblicazioni in CLASSE A o in Q1 e monografie per singolo ricercatore strutturato (3) (4) (6) |
Num.: Numero pubblicazioni annue in CLASSE A o in Q1 e monografie con ISBN tenendo conto delle opere in collaborazione. | Den.: Il numero dei ricercatori strutturati afferenti al Dipartimento, riferito al 31.12 dell'anno N | |||||||||||||||||||||||
RICERCATORE STRUTTURATO - QUANTITA' (SETTORI NON BIBLIOMETRICI) Indicatore: media delle pubblicazioni per singolo ricercatore strutturato (7) |
Num.: Numero di articoli su rivista, monografie e capitoli in volume annui tenendo conto delle opere in collaborazione. | Den.: Il numero dei ricercatori strutturati afferenti al Dipartimento, riferito al 31.12 dell'anno N | |||||||||||||||||||||||
DIPARTIMENTO - QUALITA'/QUANTITA' (SETTORI BIBLIOMETRICI) Indicatore: Percentuale di prodotti in Q1 rispetto al totale delle pubblicazioni indicizzate nel Dipartimento (4) (5) |
Indicatori per Dipartimento | Num.: Numero di pubblicazioni annue in Q1 (valore migliore tra WoS e Scopus) per Dipartimento. | Den.: Numero di pubblicazioni annue indicizzate nel Dipartimento (1) (4) (5) | ||||||||||||||||||||||
DIPARTIMENTO - QUALITA' (SETTORI NON BIBLIOMETRICI) Indicatore: Percentuale delle pubblicazioni in CLASSE A o Q1 e monografie con ISBN per Dipartimento (3) (4) (6) |
Num.: Numero articoli annui in CLASSE A o Q1 e monografie con ISBN. | Den.: Numero di articoli su rivista e monografie annue per Dipartimento (1) | |||||||||||||||||||||||
DIPARTIMENTO - QUANTITA' (SETTORI NON BIBLIOMETRICI) Indicatore: Media delle pubblicazioni Dipartimento (7) |
Num.: Numero di pubblicazioni annue | Den.: Il numero dei ricercatori strutturati afferenti al Dipartimento, riferito al 31.12 dell'anno N | |||||||||||||||||||||||
OBIETTIVO STRATEGICO 2.2 - INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA RICERCA Incremento del n. di progetti di ricerca finanziati a livello internazionale, tramite: • incentivi alla partecipazione ai bandi competitivi su fondi Horizon Europe in particolare in qualità di coordinatore, • consolidamento, diffusione e valorizzazione della presenza dell’Ateneo in Network tematici internazionali, • consolidamento di un sistema di gestione integrata e di monitoraggio dei progetti. |
Potenziamento della raccolta di fondi esterni da destinare alla ricerca Monitoraggio della qualità della ricerca |
Numero progetti internazionali finanziati nell'anno in relazione al personale strutturato | |||||||||||||||||||||||
Numero progetti europei finanziati nell'anno in relazione al personale strutturato | |||||||||||||||||||||||||
Numero progetti nazionali finanziati nell'anno in relazione al personale strutturato | |||||||||||||||||||||||||
Numero progetti regionali e locali finanziati nell'anno in relazione al personale strutturato | |||||||||||||||||||||||||
Numero progetti internazionali presentati nell'anno in relazione al personale strutturato | |||||||||||||||||||||||||
Numero progetti europei presentati nell'anno in relazione al personale strutturato | |||||||||||||||||||||||||
Numero progetti nazionali presentati nell'anno in relazione al personale strutturato | |||||||||||||||||||||||||
Numero progetti regionali e locali presentati nell'anno in relazione al personale strutturato | |||||||||||||||||||||||||
Numero progetti europei in corso di realizzazione nell’anno in relazione al personale strutturato | |||||||||||||||||||||||||
TERZA MISSIONE | |||||||||||||||||||||||||
OBIETTIVI DEL PIANO STRATEGICO 2024-2026 | DECLINAZIONE A LIVELLO DIPARTIMENTALE | Indicatori Dipartimento | |||||||||||||||||||||||
OBIETTIVO STRATEGICO 3.1 - TERZA MISSIONE Rafforzare la capacità di sviluppo delle iniziative di Terza Missione tramite: • il consolidamento della capacità di fundraising per progetti di impatto sociale, • la valorizzazione e la tutela della proprietà intellettuale (Ob. dipartimentale T1), • la valorizzazione e lo sviluppo del Public Engagement (Ob. dipartimentale T2), • il potenziamento e la promozione dell’attività conto terzi (Ob. dipartimentale T4), • l’incremento degli strumenti per la creazione d’impresa e per la valorizzazione dei risultati della ricerca, • il miglioramento dell’offerta di formazione continua (Ob. dipartimentale T3) e apprendimento permanente, • l’attivazione, l’incremento e il consolidamento delle relazioni con le organizzazioni di riferimento e gli stakeholders territoriali. |
Tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale e industriale generata nei laboratori di Ricerca Supporto alla creazione di Spin-Off e start up e razionalizzazione delle partecipazioni di Ateneo negli Spin Off Consolidamento e sviluppo delle attività di PUBLIC ENGAGEMENT Potenziamento delle attività di CONTO TERZI e di ricerca commissionata con specifico riferimento ai rapporti Università-industria Sviluppo delle attività di supporto alla FORMAZIONE CONTINUA |
Numero di domande di brevetto pubblicate | |||||||||||||||||||||||
Numero di Spin-Off costituite e accreditate nell’anno | |||||||||||||||||||||||||
Numero di Spin-Off operative | |||||||||||||||||||||||||
Spin-off: Numero di brevetti a titolarità congiunta con l’ateneo | |||||||||||||||||||||||||
N. complessivo scavi archeologici | |||||||||||||||||||||||||
N. complessivo di attività di PE condotte nell’anno | |||||||||||||||||||||||||
Pubblico coinvolto: imprese (numero certo) | |||||||||||||||||||||||||
Pubblico coinvolto: istituzioni pubbliche (numero certo) | |||||||||||||||||||||||||
Pubblico coinvolto: istituzioni terzo settore (numero certo) | |||||||||||||||||||||||||
Pubblico coinvolto: scuole-studenti (numero certo) | |||||||||||||||||||||||||
Pubblico coinvolto: scuole-insegnanti (numero certo) | |||||||||||||||||||||||||
Pubblico complessivo coinvolto (numero certo) | |||||||||||||||||||||||||
Numero di corsi (formazione continua) | |||||||||||||||||||||||||
Numero di ore di didattica erogata | |||||||||||||||||||||||||
Numero totale di partecipanti a corsi di formazione continua | |||||||||||||||||||||||||
Numero totale di docenti coinvolti in corsi di formazione continua | |||||||||||||||||||||||||
Numero di corsi ECM erogati | |||||||||||||||||||||||||
Percentuale di corsi a pagamento | |||||||||||||||||||||||||
Numero di crediti ECM erogati | |||||||||||||||||||||||||
Numero totale di partecipanti a corsi ECM | |||||||||||||||||||||||||
Numero totale di docenti coinvolti in corsi ECM | |||||||||||||||||||||||||
Numero di Progetti di Alternanza Scuola-Lavoro svolti - Numero di Progetti per le competenze trasversali e l'orientamento svolti | |||||||||||||||||||||||||
Numero di studenti coinvolti in Progetti di Alternanza Scuola-Lavoro - Progetti per le competenze trasversali e l'orientamento | |||||||||||||||||||||||||
Numero totale di corsi MOOC erogati | |||||||||||||||||||||||||
Numero di corsi in inglese | |||||||||||||||||||||||||
Numero di corsi che rilasciano una certificazione | |||||||||||||||||||||||||
Numero di corsi che rilasciano una certificazione a pagamento | |||||||||||||||||||||||||
Numero di corsi che rilasciano CFU | |||||||||||||||||||||||||
Numero di corsi in collaborazione con soggetti esterni | |||||||||||||||||||||||||
Numero totale di partecipanti a corsi MOOC | |||||||||||||||||||||||||
Numero totale di docenti coinvolti in corsi MOOC | |||||||||||||||||||||||||
N. contratti c/terzi | |||||||||||||||||||||||||
Entrate ex art. 66 DPR 382/80 (ricerca commissionata) | |||||||||||||||||||||||||
Entrate ex art. 49 RD 1592/1933 (prestazioni a tariffario) | |||||||||||||||||||||||||
Entrate per attività didattica in conto terzi, seminari e convegni | |||||||||||||||||||||||||
Altre entrate derivanti da attività commerciale | |||||||||||||||||||||||||
AMMINISTRAZIONE | |||||||||||||||||||||||||
OBIETTIVI DEL PIANO STRATEGICO 2024-2026 | DECLINAZIONE A LIVELLO DIPARTIMENTALE | Indicatori Dipartimento | |||||||||||||||||||||||
Proseguimento delle attività di semplificazione e digitalizzazione dei processi amministrativi e di gestione documentale, nonché di omogeneizzazione dei processi omologhi gestiti dai Dipartimenti (Ob. dipartimentale G1) tramite: • incremento della collaborazione applicativa, finalizzata alla condivisione delle informazioni e della conoscenza, sia rivolta ai processi decisionali interni che agli stakeholder esterni, • adeguato aggiornamento tecnologico, finalizzato al supporto ai nuovi progetti, alla protezione e alla sicurezza degli asset e alla protezione delle informazioni e dei dati personali. |
Efficientamento dei processi trasversali: | 2 indicatori prioritari legati alle attività della meta-struttura | |||||||||||||||||||||||
Missioni | % Missioni digitali (sul totale delle Missioni) | ||||||||||||||||||||||||
Acquisti | % Acquisti digitali (sul totale degli Acquisti) | ||||||||||||||||||||||||
Note agli indicatori sul Monitoraggio della qualità della ricerca di Ateneo (Fonte: Ufficio Bibliometrico e banche dati - Catalogo dei prodotti della ricerca IRIS): | |||||||||||||||||||||||||
(1) I dati al numeratore, per il calcolo degli indicatori, sono relativi all'anno N-1 | |||||||||||||||||||||||||
(2) I dati relativi al biennio sono riferiti al biennio "N-1 - N" | |||||||||||||||||||||||||
(3) I dati sono relativi agli elenchi aggiornati delle riviste di classe A pubblicate da ANVUR rilevanti ai fini dell'Abilitazione Scientifica Nazionale | |||||||||||||||||||||||||
(4) I dati sono relativi alle riviste che insistono nel primo quartile di almeno uno dei due database bibliografici WOS e Scopus relativamente agli indicatori di Impact Factor (WOS) e SJR (Scopus) nell'edizione relativa all'anno di pubblicazione del prodotto | |||||||||||||||||||||||||
(5) Per PUBBLICAZIONE si intende la tipologia prodotto 03.1 - Articolo su rivista | |||||||||||||||||||||||||
(6) Per PUBBLICAZIONE si intende la tipologia prodotto 01.1 Monografia; 03.1 - Articolo su rivista; | |||||||||||||||||||||||||
(7) Per PUBBLICAZIONE si intendono le tipologie 01.1 - Monografia; 02.1 - Capitolo in volume; 02.8 - Commentari giuridici; 03.1 - Articoli su rivista | |||||||||||||||||||||||||
(8) Per PUBBLICAZIONE (Bib.) si intendono le tipologie 01.1 – Monografia o trattato scientifico; 02.1 – Contributo in volume; 03.1 – Articolo su rivista; 04.1 – Contributi in atti di convegno in rivista; 04.2 – Contributi in atti di convegno in volume; 07.1 – Progetti (Architettura e Ingegneria); 07.10 – Cartografia | |||||||||||||||||||||||||
(9) per PUBBLICAZIONE (NO Bib. e Misti) si intendono le tipologie 01.1 – Monografia o trattato scientifico; 01.8 – Traduzione di un libro; 02.1 – Contributo in volume; 02.8 – Commentari giuridici; 03.1 – Articolo su rivista; 04.1 – Contributi in atti di convegno in rivista; 04.2 – Contributi in atti di convegno in volume; 07.1 – Progetti (Architettura e Ingegneria); 07.10 – Cartografia |