Farmaco e Prodotti della Salute
- Progettazione e sintesi tramite “chimica verde” o biotecnologie applicate ai processi di fermentazione di biomolecole ad uso farmaceutico, cosmetico e nutraceutico e di nuovi ingredienti per Sustained Drug Delivery Systems derivati da biopolimeri naturali.
- Estrazione, caratterizzazione ed applicazione farmaceutica, cosmeceutica e nutraceutica di prodotti vegetali. Biotecnologie applicate ai processi di bioremediation ambientale e di up-cycling di materie prime da sottoprodotti agro-alimentari.
- Sintesi, caratterizzazione chimico-fisica e valutazione delle attività biologiche di nuovi derivati eterociclici ad attività multifunzionale con potenziale antiossidante, UV-filtrante, antiproliferativo ed antinfiammatorio.
- Sintesi, caratterizzazione e valutazione dell'influenza sulle proprietà antimicrobiche ed antinfiammatorie di nuovi derivati ad elevata biocompatibilità dell’acido ialuronico a differente grado di reticolazione.
- Forme farmaceutiche e sistemi di rilascio (delivery) di farmaci sintetici e biologici; drug repurposing attraverso nuove formulazioni e vie di somministrazione; preparazioni per somministrazione nasale (polveri) per effetto locale, sistemico e trasporto nose-to-brain; sistemi di rilascio per terapia loco-regionale dei tumori; studio e caratterizzazione di medicinali per malattie rare (orphan drugs).
- Sviluppo di terapie innovative (studi in vitro e in vivo) per patologie neurodegenerative e disturbi psichiatrici anche associati al consumo di sostanze d’abuso (malattia di Alzheimer; schizofrenia; cannabinoidi; acido chinurenico; chemobrain; farmacologia).
Per dettagli si rimanda alle pubblicazioni specifiche: